Frequently Asked Questions
Condizioni di ammissione
All’esame finale è ammesso chi, conformemente al regolamento d’esame (punto 3.31):
- è in possesso di un titolo di studio federale di livello secondario II o almeno di un titolo di studio equipollente;
- può dimostrare di aver esercitato per almeno due anni dopo la fine della propria formazione di cui alla lettera a) un'attività nell'amministrazione pubblica o in un'azienda parastatale;
- dispone dei necessari certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equipollenza.
Se è stata ricevuta un’ammissione provvisoria, non sono ancora disponibili tutti i documenti necessari (ad es. certificati di fine modulo in sospeso). In caso di domande, ci si può rivolgere alla segreteria d’esame.
Per quanto riguarda la pratica professionale (punto 3.31 lettera b del regolamento d’esame), il periodo di attività in un’amministrazione pubblica o in un’azienda parastatale si applica dopo il completamento della formazione (cioè l’apprendistato non viene conteggiato) al momento dell'esame (generalmente a giugno).
Un’azienda è considerata «parastatale» (punto 3.31 lettera b del regolamento d’esame) se soddisfa almeno due dei seguenti criteri:
- la partecipazione dello Stato è superiore al 50%,
- l’azienda svolge attività pubbliche o adempie un mandato di servizio pubblico,
- l’azienda presenta una forma giuridica di diritto pubblico,
- l’azienda è un’organizzazione no-profit o la sua attività principale consiste nel fornire consulenza e assistenza alle autorità pubbliche.
All’attività in un’azienda parastatale sono equiparate in linea di massima un’attività presso un’autorità o un’attività politica equivalente di almeno due anni. Inoltre, il periodo di servizio militare (scuola reclute, corsi di aggiornamento/servizio militare per gradi superiori, ma non corsi di ripetizione) viene preso in considerazione fino a un quinto del tempo.
In caso di dubbi è possibile ottenere, dietro pagamento di una tassa forfetaria di CHF 100.–, una decisione preliminare vincolante da parte del comitato della Commissione per la garanzia della qualità sull’adempimento di singole condizioni di ammissione all’esame federale di professione.
La domanda deve essere presentata alla segreteria d’esame, allegando la documentazione necessaria.
Tasse
Le tasse per l’esame di professione ammontano a CHF 1800.–.
I costi dei corsi di preparazione e per il conseguimento dei certificati di fine modulo sono determinati dai rispettivi fornitori di formazione.
Per chi supera l’esame federale di professione, a determinate condizioni la Confederazione si assume il 50% dei costi dei corsi di preparazione (informazioni sui contributi federali).
Secondo il regolamento d’esame (punto 4.2), l’iscrizione può essere ritirata fino a 10 settimane prima dell’inizio dell’esame finale. Un ritiro successivo è possibile solo in presenza di un motivo giustificabile (punto 4.22), in particolare:
a) maternità o paternità;
b) malattia o infortunio;
c) decesso nella cerchia familiare ristretta;
d) servizio militare, civile o di protezione imprevisti.
La candidata / II candidato deve immediatamente notificare per iscritto alla segreteria d’esame il suo ritiro allegando i documenti giustificativi.
Le tasse d’esame già pagate vengono rimborsate conformemente al regolamento sulla partecipazione ai costi.
Compensazione degli svantaggi
La richiesta di compensazione degli svantaggi deve essere inviata alla Commissione GQ al più tardi insieme all’iscrizione all’esame.
A questo proposito si rimanda al foglio informativo della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI «Compensazione degli svantaggi legati all’handicap».
Lavoro di progetto
I requisiti formali sono definiti nelle linee guida per l’esame finale (punto 3.1.4):
“L’autrice/autore deve dichiarare nell’appendice di utilizzare e applicare le modalità di citazione di sua scelta conformi alle direttive in uso per i testi scientifici.”
Se è stato frequentato un corso di preparazione, è possibile usare la modalità di citazione del proprio fornitore di formazione.
Il modello di citazione per gli strumenti dell’IA è riportato nelle linee guida.
Per quanto riguarda la formulazione non sessista, per es. con asterisco, FPS ap non dispone di una regolamentazione e quindi nemmeno di una prescrizione. In linea di principio, si procede in autonomia. Se si desidera redigere il lavoro di progetto in modo non sessista, consigliamo di consultare la guida «Leitfaden zum geschlechtergerechten Formulieren» per una formulazione sessualmente neutra dei testi della Cancelleria federale.
Il mancato rispetto delle disposizioni può sempre comportare una deduzione di punti. È a discrezione delle perite / dei periti d’esame valutare se la lunghezza del lavoro relativo a un progetto sia giustificata.
No, i verbali del colloquio con la perita / il perito d’esame non sono inclusi nell’allegato del lavoro di progetto.
Non c’è un valore predefinito per un numero minimo di pagine. Tuttavia, poiché si prevede che i requisiti per il lavoro di progetto saranno soddisfatti per circa 30 pagine, 20 pagine saranno probabilmente insufficienti e la quantità «ottimale» dovrebbe essere compresa tra 25 e 30 pagine.
Se il lavoro di progetto per l’esame federale viene redatto sulla base del lavoro di progetto dell’esame di fine modulo 3, è importante che la problematica sia nuova, che si selezionino altri metodi e che vengano effettuati i corretti riferimenti al lavoro di progetto dell’esame di fine modulo 3. Inoltre, il lavoro di progetto per l’esame federale dovrebbe poter essere indipendente, cioè una buona parte del lavoro (ad es. il contesto o l’analisi situazionale) non deve basarsi sul lavoro di progetto già redatto.
Operare con l’IA sarà in futuro uno dei requisiti nell’ambito della vita professionale. Pertanto, l’uso di strumenti di IA come ChatGPT è consentito per la creazione di lavori di progetto. Tuttavia, l’uso dell’IA richiede ancora cautela. Le tecnologie e gli strumenti non sono impeccabili e la loro applicazione richiede pratica, conoscenza e capacità di valutare la relativa finalità d’impiego.
Le condizioni per l’uso degli strumenti di IA sono stabilite nelle linee guida (punto 3.1.4 e 3.1.5).
Esame orale
La lingua standard è prescritta come lingua d'esame. Ciò significa che gli esami orali nella Svizzera tedesca si svolgono in alto tedesco e non in dialetto. Nella Svizzera italiana e nella Svizzera francese, gli esami si svolgono rispettivamente in italiano e in francese, quindi non in dialetto (Regolamento d'esame, punto 4.12; Guida per l'esame finale, punto 3.2.2).
Ripetizione dell'esame
Secondo il regolamento d’esame (punto 6.5), un esame non superato può essere ripetuto due volte.
Si devono ripetere solo le parti d’esame per le quali non è stata raggiunta almeno la nota 4. Se l’esame non è superato a causa di una nota inferiore a 3.5 nel lavoro di progetto, la ripetizione dell’esame concerne l’intera parte d’esame 1.
I costi delle ripetizioni sono i seguenti:
- Esame completo CHF 1800.–
- Lavoro di progetto con presentazione/domande specifiche: CHF 1200.– (2/3 della tassa d’esame)
- Colloquio specialistico: CHF 600.– (1/3 della tassa d’esame)
Le parti d’esame non superate possono essere ripetute l’anno successivo. L’iscrizione avviene tramite il modulo di iscrizione.
Attestati professionali
Il duplicato dell'attestato federale di formazione professionale può essere richiesto alla SEFRI al costo di 50,00 franchi.